Proteggi la tua azienda con copie di backup fino a 6 Tb
Proteggi la tua azienda con copie di backup fino a 6 Tb
A seguito di un colloquio con un nostro avvocato e cliente, stiamo studiando da mesi un piano di contenimento a partire dal 2023, gestendo le risorse tecnologiche e ottimizzando un protocollo di azione veloce e sicuro, per garantire protezione e sicurezza ai dati aziendali. Oggi, 1 settembre 2024, lanciamo il nostro servizio di backup, da 5Gb incorporati nella tariffa base il cui costo annuo è di 108,90€ iva inclusa, fino a 6Tb incorporati nella tariffa intera il cui costo annuo è di 1149,50€ iva inclusa.
Il nostro cliente avvocato si è trovato in una situazione compromettente mentre era in viaggio. In albergo con il suo portatile, non poteva telelavorare perché non aveva le informazioni specifiche di cui aveva bisogno in quel preciso momento su un caso giudiziario che aveva sul computer del suo ufficio, a 250 km di distanza. Così ha dovuto fare gli straordinari nel suo ufficio dopo essere tornato dal viaggio per presentarsi al processo ben preparato lunedì mattina. Di ritorno dal viaggio, in aereo, nasce un'altra incertezza: cosa succederebbe se perdessi il cellulare?, ho tutta l'agenda di lavoro, numeri di telefono, appuntamenti, avvisi, email e agenda. Sarei senza lavoro!
DELL Technologies ha pubblicato l'indice globale di protezione dei dati nel 2021, segnalando che oltre il 60% degli utenti è stato colpito dalla perdita di dati, la cui causa principale è: primi problemi tecnici, secondi errori umani. Di seguito spiegheremo come proteggere i dati del tuo cellulare e quelli del tuo computer, in caso di qualsiasi situazione di emergenza come l'accesso urgente ai dati da qualsiasi luogo, perdita o furto del tuo cellulare o computer, guasto, allagamento, incendio, attacco informatico, interruzione di Internet, interruzione di corrente o errore nell'eliminazione di file: BACKUP NEL CLOUD.
Esegui il backup del tuo cellulare iPhone con iCloud e del tuo cellulare Gmail con Google Takeout
Se utilizzi un iPhone mobile ti consigliamo di consultare il sito web di Apple (https://support.apple.com) per eseguire il backup di iPhone utilizzando iCloud. Se utilizzi un cellulare con sistema operativo Android e utilizzi Gmail, puoi effettuare il backup con lo strumento Google Takeout (https://takeout.google.com) scaricando tutti i tuoi dati in file .ZIP scaricabili, ricorda che l'estensione .MBOX corrisponde ai tuoi file di posta elettronica. Per Symbian OS, WebOS, BlackBerry OS, Ubuntu Phone OS, Windows Phone e altri sistemi operativi dovrai consultare il tuo ingegnere informatico di fiducia.
Sul tuo computer, una volta effettuato l'accesso a Gmail con il tuo account di posta elettronica, accedi al collegamento Google Takeout (https://takeout.google.com), Cerca il titolo "Crea un'esportazione" e seleziona i prodotti Google che utilizzi sul tuo cellulare e di cui desideri creare una copia di backup. Nel caso del nostro cliente avvocato ne ha selezionati 3: Calendario, Contatti ed Email. Una volta selezionate tutte le applicazioni che utilizzi, scegli "Invia link download via email", nella frequenza "esporta ogni 2 mesi per 1 anno", nel tipo file ".zip" e nella dimensione file "2 GB". Una volta eseguito, potrai uscire da Gmail. I file da scaricare verranno elaborati sui server di Google e ti avviserà via email al termine del download (potrebbero essere necessarie diverse ore a seconda della dimensione dei file). Nell'email di notifica, Google ti fornirà un link per poter scaricare i file compressi in formato .ZIP e/o .MBOX. Questi file costituiranno la copia di backup del tuo cellulare e per ripristinare i dati in caso di emergenza dovrai solo decomprimere il file "takeout-codice-001.zip" e accedere ai dati cliccando sul file "archive_browser.html".
Esegui il backup dei tuoi computer
Se utilizzi un computer iMac o MacBook ti consigliamo di consultare il sito web di Apple (https://support.apple.com) per eseguire il backup del tuo iMac o MacBook utilizzando iCloud. Poiché la maggior parte degli utenti utilizza Windows, lo spiegheremo per questo sistema operativo. Per Linux, Unix, HarmonyOS, Wave OS, webOS, FreeBSD, OpenBSD e altri sistemi operativi dovrai consultare il tuo ingegneri informatici di fiducia. Per copiare i programmi che avete sui vostri computer dovete avere i file di installazione originali, e copiarli per non perderli. Per quanto riguarda i dati (file di testo, file Word, Excel, Access, Powerpoint, immagini, video, ...) il processo è semplice come raccogliere tutte le informazioni e copiarle in una cartella chiamata "copia-di-backup-1". Ma ti diremo come pianificare automaticamente i backup mentre lavori. In questo modo il tuo computer lavorerà per te.
Prima di programmare (è molto semplice e può farlo qualsiasi utente senza conoscenze informatiche), la prima cosa che devi avere ben chiaro è che devi rispettare almeno il protocollo di backup: la regola del 3-2-1.
3: Rappresenta il numero minimo di copie dei tuoi dati: una, l'originale con cui stai lavorando, più due copie: ad esempio, lavorando sul tuo computer con i tuoi dati originali elimini per errore il file di un cliente, perdendo tutte le sue informazioni di contatto, file, decine di ore di lavoro, le vostre fatture e il follow-up. Potrai ripristinare i dati perché hai altre due copie di backup nelle cartelle chiamate "copia-di-backup-2" e "copia-di-backup-3".
2: Rappresenta almeno due diversi tipi di supporto tecnologico da utilizzare per archiviare i dati: ad esempio, un disco rigido e uno spazio cloud. Il disco rigido è sul tuo computer di lavoro e una mattina il tuo computer non si accende. Puoi accedere ai tuoi dati da un altro computer scaricandoli dal cloud.
1: Rappresenta come minimo la copia "fuori dai vostri uffici", cioè una copia di dati che vengono archiviati su un supporto che non si trova nel luogo in cui si trovano le altre copie: ad esempio, lavori a Barcellona avendo delle copie di backup in i tuoi uffici a Barcellona e altre copie di backup a Malaga. Se c'è un'alluvione a Barcellona e i tuoi uffici sono sommersi dall'acqua a causa di un temporale, è molto probabile che non ci sia stato alcun temporale a Malaga, avendo le copie di backup di Malaga al sicuro.
Mentre stai leggendo, sarai giunto alla conclusione che i tuoi dati aziendali hanno un valore incalcolabile e la loro perdita può non solo avere un impatto negativo sulle tue vendite e sui tuoi clienti, ma potrebbe anche portare alla chiusura della tua azienda. Ricorda che non devi lesinare sugli investimenti per la tua azienda, per il tuo lavoro: La tua azienda mantiene il tuo frigorifero pieno e fornisce riparo, cibo e protezione alla tua famiglia. Investi in computer, dischi rigidi SSD e spazio cloud.
È importante disporre di un computer di backup con dati aggiornati nel caso in cui il computer attuale si guasti e non si riaccenda: a causa di un picco di tensione elevata che colpisce i circuiti, di un'interruzione di corrente che danneggia l'alimentatore del PC, di un guasto dell'hard disk drive, un virus informatico che impedisce l'accesso al computer o una perdita dovuta alla rottura di un tubo nell'edificio. Ricordatevi di posizionare tutti i computer sopra tavoli o altri mobili, se ci sono perdite il pavimento si impregnerà d'acqua, e i computer posizionati sul pavimento causeranno un cortocircuito e perderete tutto. Potrai continuare il tuo lavoro cambiando computer in meno di 5 minuti, lo togli dal box del magazzino e lo accendi senza perdite di tempo, senza interrompere la tua giornata lavorativa, né interrompere il tuo servizio, evitando di perdere clienti e vendite.
L'installazione di diversi dischi rigidi solidi SSD nei vostri computer (si consiglia che siano di grande capacità, simili al disco rigido originale dell'unità C), vi permetterà di rispettare la regola 3-2-1, copiando tutti i dati dei vostri clienti, contabilità, fatture, progetti, budget e file su ogni disco rigido, evitando di perdere informazioni nel caso in cui uno specifico disco rigido si rompa. Il vantaggio dei dischi rigidi solidi SSD, rispetto ai vecchi e più economici dischi rigidi meccanici HDD, è che: 1) consumano meno watt, risparmiando energia elettrica. 2) non vibrano in quanto non hanno un motore che fa ruotare il disco, evitando rotture del motore dovute alle vibrazioni. 3) i dati non sono frammentati e divisi, impedendo che l'accesso alle informazioni sia più lento. 4) l'accesso e il trasferimento dei dati è molto più veloce poiché funziona tramite microchip interconnessi anziché dischi magnetici. 5) il magnetismo non li influenza, come porta loro il magnete di un altoparlante, delle cuffie o le microonde emesse dai cellulari. 6) Sono silenziosi. 7) Resistono agli urti e ai movimenti bruschi in caso di spostamento o trasporto del computer.
Avendo spazio nel cloud per copiare i dati, oltre a rispettare il protocollo di sicurezza 3-2-1 nelle copie, potrai salvare le informazioni da qualsiasi computer e da qualsiasi punto del pianeta con accesso a Internet. Come le copie di backup, che puoi vedere a questo link, fino a 6 Tb fuori dai tuoi uffici che Picasso Business Center ti offre.
allagamenti negli uffici
" Proteggi i tuoi dati aziendali da blackout, inondazioni, guasti, incendi o attacchi informatici. "
Esegui il backup dei dati della tua azienda
Ora che hai investito nella protezione della tua azienda e dei dati che mantengono in vita la tua azienda su tutte le tue apparecchiature tecnologiche, iniziamo a pianificare i backup. MOLTO IMPORTANTE: Verranno effettuate copie ridondanti, ovvero ciò che modifichi nei dati originali verrà modificato in tutte le copie. Se crei o modifichi file, verranno creati o modificati nelle copie, se elimini file, verranno eliminati nelle copie. Non verranno accumulate copie, ovvero i vecchi dati non verranno accumulati con i nuovi dati. Fai diversi test con file e cartelle che non funzionano per te prima di eseguirlo con i dati della tua azienda. Poiché la maggior parte degli utenti utilizza Windows, lo spiegheremo per questo sistema operativo. Per Linux, Unix, macOS, HarmonyOS, Wave OS, webOS, FreeBSD, OpenBSD e altri sistemi operativi dovrai consultare il tuo ingegneri informatici di fiducia. Dopo aver installato due dischi rigidi solidi SSD aggiuntivi nei tuoi computer, devi creare un file chiamato "sicurezza" con l'estensione .BAT sul tuo disco rigido originale (normalmente unità C) e avere i dischi rigidi come unità D ed E solidi SSD aggiuntivi. Utilizzare solo dischi rigidi aggiuntivi per i backup e non per altri scopi. Il computer dell'ufficio non è un giocattolo per guardare film, giocare ai videogiochi o guardare sciocchezze su TikTok. È il tuo strumento di lavoro. Lo strumento che mantiene il tuo frigorifero pieno e fornisce riparo, cibo e protezione alla tua famiglia.
Tenendo conto ad esempio che all'interno della cartella "clienti" ci sono tutti i dati della vostra azienda, clienti, progetti, fornitori, tesoreria, previdenza, marketing, pubblicità, contabilità e dipendenti. Le cartelle "copia-di-backup-1", "copia-di-backup-2" e "copia-di-backup-3" devono esistere, anche se sono vuote. Il contenuto del file "sicurezza.bat" sarà il seguente:
@echo off
robocopy "C:\clienti" "C:\copia-di-backup-1" /MIR /R:1 /W:2 /SEC /SECFIX /Z /V
robocopy "C:\clienti" "D:\copia-di-backup-2" /MIR /R:1 /W:2 /SEC /SECFIX /Z /V
robocopy "C:\clienti" "E:\copia-di-backup-3" /MIR /R:1 /W:2 /SEC /SECFIX /Z /V
Adesso è il momento di programmare le copie di backup dei tuoi dati aziendali e coglieremo l'occasione anche per effettuare copie di backup del sistema operativo stesso. Si consiglia di farlo una volta alla settimana, ad esempio il venerdì nella tarda giornata, aggiornando i dati creati, cancellati e modificati durante la settimana lavorativa.
Pianificazione dei backup del tuo sistema operativo: Windows, Linux e macOS
Lo spieghiamo nuovamente per Windows in quanto è il sistema operativo più utilizzato. Per altri sistemi operativi come Linux, Unix, macOS, HarmonyOS, Wave OS, webOS, FreeBSD, OpenBSD e altri sistemi operativi dovrai consultare il tuo ingegneri informatici di fiducia. Per fare ciò utilizzeremo "Backup e ripristino" (Windows 7), così viene chiamata l'opzione anche se è inclusa anche in Windows 10. Se il tuo sistema operativo Windows è diverso e non riesci a trovare il programma "Backup e restauro", utilizzare il motore di ricerca DuckDuckGo e la piattaforma video Rumble. Esistono centinaia di tutorial realizzati da programmatori freelance, tecnici informatici e ingegneri informatici.
Innanzitutto è necessario aprire "Backup e ripristino" (Windows 7) situato nel "Pannello di controllo". Il programma può sia creare backup che ripristinarli, quindi il primo passo è fare clic su "Configura backup". Dovrai scegliere dove salvare il backup. Il programma non ti consente di salvarlo sulla stessa unità C che stai utilizzando, quindi utilizzerai l'unità D del tuo disco rigido solido SSD aggiuntivo che hai installato, con spazio sufficiente disponibile. Quindi lascia che Windows scelga per te quali elementi copiare. Questa è l'opzione che consigliamo, poiché la configurazione di Windows include un'immagine di sistema. La finestra successiva mostra un riepilogo delle attività che verranno eseguite e hai la possibilità di pianificare l'esecuzione automatica del backup ogni settimana, che come ti abbiamo consigliato, puoi pianificarlo il venerdì alle 17:00, in modo che alle 20:00 circa hai finito di fare tutte le copie di backup. Se tutto è corretto, premi "Salva configurazione ed esegui backup". Il backup inizierà immediatamente e potrai seguirne l'avanzamento dalla finestra stessa. Sii paziente, perché ci vorranno facilmente due o tre ore a seconda della quantità di dati. Nel frattempo puoi continuare a utilizzare il computer, anche se potrebbe funzionare più lentamente del normale.
Pianificazione copie di backup dei tuoi dati aziendali (file .BAT)
Lo spieghiamo nuovamente per Windows in quanto è il sistema operativo più utilizzato. Per altri sistemi operativi come Linux, Unix, macOS, HarmonyOS, Wave OS, webOS, FreeBSD, OpenBSD e altri sistemi operativi dovrai consultare il tuo ingegneri informatici di fiducia. Se il tuo sistema operativo Windows è diverso e non riesci a trovare il programma "Utilità di pianificazione", utilizza il motore di ricerca DuckDuckGo e la piattaforma video Rumble. Esistono centinaia di tutorial realizzati da programmatori freelance, tecnici informatici e ingegneri informatici. Utilizzeremo "l'Utilità di pianificazione" che ci aiuta a configurare un'azione che deve essere eseguita da un programma in un determinato momento come: all'avvio del computer, giornaliera, settimanale, ecc. Apriamo l'Utilità di pianificazione, che si trova in "Start", "Tutti i programmi", "Accessori", "Strumenti di sistema". Creiamo una nuova attività cliccando con il tasto destro del mouse sulla cartella "Crea attività". Si aprirà la procedura guidata per creare l'attività dove la chiameremo come vogliamo nella casella "Nome", situata nella scheda "Generale", ad esempio "Backup". Nella stessa scheda "Generale" in "Opzioni di sicurezza", selezioniamo "Esegui solo quando l'utente ha effettuato l'accesso". Lasciamo vuote le altre opzioni. Nella scheda successiva "Trigger" selezioniamo "Nuovo". Sceglieremo quando vogliamo che inizi, è a nostra discrezione sapendo cosa richiediamo dall'attività che stiamo programmando, nel nostro esempio sarebbe "settimanale, il venerdì alle 17:00". Ora nella scheda "Azioni" configureremo cosa farà o eseguirà l'attività, fai clic su "Nuovo". La configurazione dell'azione varia a seconda dell'applicazione o del compito, nel nostro esempio sarebbe "Azione: Avvia un programma", premiamo il pulsante "Sfoglia" e andiamo sul disco C per selezionare il file "sicurezza.bat". Nelle schede "Condizioni" e "Impostazioni" non facciamo nulla. E infine premiamo il pulsante "Accetta". La nostra attività di backup inizierà automaticamente ogni venerdì alle 17:00, mentre lavoriamo. Una volta eseguito, si aprirà una finestra con lo sfondo nero e una moltitudine di righe di parole bianche inizieranno a muoversi ad alta velocità come nell'immagine contenuta in questo articolo. Per evitare che la finestra ci dia fastidio, la minimizziamo e continuiamo a lavorare con il computer mentre il computer è in funzione, realizzando le tre copie di backup sui tre dischi rigidi che abbiamo installato.
Backup nel cloud (Internet)
Bene, hai già tre backup su tre diversi dischi rigidi e, poiché il computer di backup è una copia esatta del tuo computer con cui lavori ogni giorno, avrai quei tre backup su un computer diverso. Adesso dobbiamo avere queste tre copie di backup nel cloud, cioè su Internet. Per fare ciò e seguendo le nostre istruzioni, invierai i dati ai server Picasso Business Center.
Una volta ricevuti i tuoi dati di backup, e all'interno del servizio che offriamo nel cloud, li copieremo 4 volte, distribuendo la copia di backup in 4 data center o server, situati in 4 paesi (Spagna, Irlanda, Svezia e Lituania). Il tutto nel rispetto della normativa europea sulla protezione dei dati RGPD. Il motivo è perché questi paesi sono indipendenti dal punto di vista energetico e, in caso di interruzione di corrente in un paese, gli altri paesi continueranno a offrire i dati online. Se avessimo i dati su due server all'interno dello stesso paese e questo paese subisse un'interruzione di corrente, i due data center sarebbero interessati esclusivamente a seconda del corretto funzionamento dei loro gruppi elettrogeni.
In sintesi, con queste misure di prevenzione e sicurezza, avrai un totale di 11 copie di backup oltre all'originale. In questo caso c'è solo una possibilità che i dati della vostra azienda scompaiano: che un meteorite grande quanto la Russia colpisca la terra e disintegri il nostro pianeta. Non preoccupatevi, quando avremo un piano di contenimento e un relativo protocollo d'azione, lo pubblicheremo.
Meglio averlo e non averne bisogno, che averne bisogno e non averlo.
Ulteriori misure per i blackout elettrici
Tenendo conto che un blackout elettrico non pregiudica il servizio Internet, dato che le grandi società di telecomunicazioni che forniscono servizi di connessione Internet dispongono di una moltitudine di gruppi elettrogeni distribuiti in punti strategici della geografia del vostro Paese predisposti per questi eventi. Ne risentirai perché i tuoi router, hub, switch e computer funzionano con l'elettricità e come misura aggiuntiva dovresti investire nell'acquisto di un generatore elettrico o di un gruppo elettrogeno per la tua azienda, preferibilmente con tecnologia inverter poiché proteggono i delicati circuiti e i microchip dai computer dalle cadute e dai picchi di tensione che un generatore elettrico può produrre, a seconda dei watt consumati dai computer e dalle apparecchiature elettroniche. Per fornire energia in caso di interruzioni elettriche programmate o prolungate come avviene attualmente a Cuba con 20 ore senza elettricità e in Ecuador con 10 ore senza fornitura elettrica. Solo perché nel tuo Paese non sono previste interruzioni di energia elettrica programmate o prolungate, non significa che non possano mai verificarsi. Infatti, in paesi altamente sviluppati come Stati Uniti, Canada, Norvegia, Finlandia o Spagna, è capitato che per diversi giorni non avessero fornitura di energia elettrica in aree specifiche a causa di violente tempeste di neve, uragani o inondazioni dovute a temporali molto intensi. Metteresti a repentaglio la risorsa che fornisce a te e alla tua famiglia riparo e cibo, ovvero metteresti a repentaglio la tua attività? Non fa mai male avere in magazzino un generatore elettrico nuovo e inutilizzato da utilizzare in caso di emergenza, perché quando ciò accade la domanda e i prezzi dei generatori elettrici aumentano in modo esponenziale e l'offerta scarseggia, anche le scorte finiscono, come sta accadendo attualmente nell'Ecuador e a Cuba. Ciò che non bisogna acquistare per immagazzinare è la benzina e l'olio motore che consumano generatori elettrici e gruppi elettrogeni, dato che le proprietà degli idrocarburi raffinati e degli additivi che lubrificano il motore e ne impediscono l'ossidazione scadono con il passare del tempo. L'ossigeno (aria), l'acqua (umidità) e il calore accelerano la degradazione di benzina, diesel e oli. Anche conservati ermeticamente, in ambienti asciutti e con basse temperature. Benzina e olio vanno acquistati proprio quando si intende utilizzare il generatore o il gruppo elettrogeno.
Per blackout sporadici di pochi minuti o poche ore, e imprevisti dovuti a guasti ai trasformatori, guasti e cortocircuiti in impianti idroelettrici, solari, eolici, termici o nucleari, dovuti a nevicate, caldo estremo, venti, temporali, uragani o incendi boschivi come quelli verificatisi in alcune popolazioni rurali in Bangladesh, Pakistan, India, Brasile, Iran, Turchia, Canada, Norvegia, Finlandia, Perù, Venezuela, Nevada (Stati Uniti d'America), California (Stati Uniti d'America), Florida (Stati Uniti d'America), Mississippi (Stati Uniti d'America), Texas (Stati Uniti d'America), Louisiana (Stati Uniti d'America) o Messico, è consigliabile disporre di un potente GC (Gruppo di Continuità) o UPS (Uninterruptible Power Supply). Tenendo conto che l'UPS non è destinato a funzionare ininterrottamente data la scarsa capacità delle sue batterie. Dovrebbero essere utilizzati solo per spegnere immediatamente computer e router (dispositivo che consente alle reti Internet di interconnettersi con diversi dispositivi come computer, server, telefoni IP o stampanti, stabilendo il percorso migliore che ogni pacchetto di informazioni digitali utilizzerà per raggiungere la rete e i dispositivi) in modo sicuro in caso di imminente interruzione di corrente. Quando si interrompe l'alimentazione a un router si corre il rischio di avere una configurazione errata, mentre se si interrompe l'alimentazione a un computer si corre il rischio che il sistema operativo non funzioni più senza problemi, causando possibili errori nel sistema operativo e nei dischi rigidi, oltre a perdere il lavoro che non hai salvato in precedenza. Questi blackout sono sporadici e molto brevi nel tempo (variano da diversi secondi, in caso di guasto di un trasformatore in una cabina elettrica, a una o due ore). Gli UPS online (double conversion) offrono una protezione esaustiva contro le interruzioni di corrente più comuni come interruzioni, buchi e picchi di tensione. Questo tipo di UPS funziona continuamente, quindi non c'è salto dall'alimentazione tramite corrente a quella dell'UPS in caso di guasto, offrendo un'alimentazione stabile. Sono consigliati per aziende e PMI.
Evita i bias sulla normalità
È lo stato psicologico caratterizzato dalla negazione delle reali possibilità che si verifichi un disastro finanziario, energetico, tecnologico, climatologico o un conflitto armato e delle gravi conseguenze che ciò causerebbe alle persone, alle loro proprietà e alle aziende. Questo è ciò che è noto come bias di normalità.
Statisticamente, e senza generalizzare, sempre utilizzando il principio o legge di Pareto (80/20): gli uomini d'affari, i lavoratori autonomi e gli imprenditori hanno un atteggiamento innato che i dipendenti e i funzionari non hanno, ed è la PIANIFICAZIONE di tutto ciò che faremo eseguire. A partire dal business plan quando ci viene un'idea, e proseguendo con il piano di marketing, il piano contabile, il piano finanziario..., pianifichiamo tutto in modo che i risultati siano il più efficaci possibile, investendo il minor tempo e denaro possibile, ottenendo il massimo delle vendite e il massimo profitto. Ci prepariamo alle recessioni, stanziamo fondi o "salvadanai" dai profitti ottenuti mensilmente per i periodi di crisi o di scarsità. Tuttavia, quegli imprenditori che, poiché pensano che non succederà mai nulla, che non bisogna essere catastrofici, allarmisti o paranoici, che il governo del loro paese li aiuterà sempre perché hanno diritti e pagano molte tasse, che le autorità agiranno in modo rapido e organizzato, o che non saranno gravemente colpite da un'eventuale crisi. Questo tipo di persone non adotteranno alcun tipo di lungimiranza, né investiranno tempo in protocolli d'azione, misure di contenimento, organizzazione e azione immediata. Aspettano che qualcuno li aiuti mentre la concorrenza li batte sul tempo riaprendo le loro attività, vendendo e ottenendo clienti più velocemente.
È in quei momenti che passano immediatamente da uno stato di negazione a quello di angoscia assoluta e cercano disperatamente l'aiuto di chi ha preso precauzioni, cioè di chi ha investito in tecnologia, risorse e tempo e ha pianificato nei dettagli i propri protocolli azione.
"Qui non succederà mai nulla"
Questa frase è dovuta solo alla mancanza di informazione e di interesse per l'argomento, poiché ogni giorno da qualche parte nel mondo si verifica una catastrofe dovuta alla furia della natura o alla mano dell'uomo. Semplicemente guardando le notizie, se non si tratta di un attacco terroristico, si tratta di un'interruzione di corrente, un uragano, un crollo del mercato azionario, un blackout di Internet, un guasto tecnico in un social network, un errore tecnico in una multinazionale tecnologica, un tornado, una guerra, uno tsunami o un terremoto. E se è vero che non tutti possono essere previsti, quello che possiamo fare è essere preparati quando si verificheranno. Minimizzare le perdite che potrebbero derivarne e riattivare l'attività della tua azienda nel più breve tempo possibile senza dipendere da pubbliche amministrazioni o aziende terze.
"Non avrei mai immaginato che questo potesse accadermi"
I dati sono davvero sorprendenti poiché si calcola che oltre il 40% della popolazione non provvede a far fronte alle situazioni di emergenza causate solo da calamità naturali, che sono comunque le più probabili..
La loro convinzione che non gli succederà nulla di male è più forte, visti tutti i fatti inconfutabili che hanno davanti agli occhi. Per questo alcuni hanno addirittura il coraggio di chiedere aiuti finanziari e lamentano la lentezza della risposta delle autorità. Sono loro che, vedendo come sono andate le loro imprese, ripetono incessantemente "non avrei mai pensato che potesse capitarmi davvero una cosa del genere", e sono loro che protestano continuamente contro il rifiuto degli aiuti promessi in televisione dalle assicurazioni aziende o politici approfittano dell'attrazione dei media e dell'elevato pubblico per tali eventi.
In questa situazione in cui sono invasi dalla depressione e dalla disperazione per il cupo futuro che li attende, senza affari, senza clienti e senza reddito, si dedicano solo a chiedere aiuto a un familiare, un vicino, un amico o un uomo d'affari che conoscono che sì ha preparato. Quando non c'è più elettricità, telecomunicazioni, computer, cellulari o informazioni perdute, iniziano le lamentele e le accuse. Quanto sarebbe stato diverso se avessero fatto copie di backup, avessero avuto computer di backup o un generatore elettrico. Naturalmente chiunque può ancora esserne colpito, ma almeno si sarebbe lavorato per evitarlo o minimizzare per quanto possibile le perdite.
La cicala e la formica
Su queste situazioni si basa la vecchia favola per bambini della cicala e della formica, portata nel mondo degli affari. La cicala e la formica è una delle favole attribuite ad Esopo del VI secolo a.C., favolista dell'antica Grecia, e ricreata da Jean de La Fontaine nel 1691 e Félix María Samaniego nel 1781. Nella versione di Esopo, i personaggi sono una formica e uno scarabeo. Nella favola appare una cicala (presa nei racconti come una cavalletta) che quando arriva l'inverno si ritrova priva di cibo e va a prenderselo in prestito dalla vicina; una formica. Temendo di non avere abbastanza per entrambi, gli nega il prestito del cibo e lo rimprovera di aver passato l'estate oziando e cantando invece di fare scorta di cibo per la stagione fredda. Si tratta, come tutte le favole di La Fontaine, di un racconto didattico (con una morale), dato che in questo caso il lavoro incessante della formica viene premiato con la sopravvivenza e l'incuria della cicala, che si paga con la vita.
Perchè nessuno mi aiuta? È molto facile incolpare le autorità e coloro che hanno dedicato tempo e sforzi all'adozione di misure, agli investimenti e alla strutturazione di un piano, invece di pensare a quanto sarebbe diversa la loro situazione se non si fossero lasciati trasportare dai bias della normalità. Questo è il momento in cui il rischio per gli imprenditori intelligenti può aumentare, poiché saranno diventati la soluzione per coloro che non avevano mai pensato prima che potesse accadere qualcosa del genere.
Le specie (e le aziende) che sopravvivono non sono le più forti o le più intelligenti, ma quelle che meglio si adattano al cambiamento.
Charles Robert Darwin
24 novembre 1859
Picasso Business Center
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