NIE o Numero di Identità dello Straniero
In Spagna non è possibile possedere una casa o aprire un conto bancario senza ottenere un documento d'identità alla stazione di polizia. La procedura per ottenere un NIE è semplice, ma richiede molto tempo e spesso viene vista più di una volta in questura. I seguenti moduli possono essere ottenuti presso la stazione di polizia e sono richiesti quando si richiede un NIE: modulo 790, EX-15, passaporto valido, fotocopia della pagina del passaporto in cui appare la foto e copia del modulo EX-15
Forniscici il tuo nome, cognome e situazione aziendale o domanda in modo che possiamo aiutarti. Scrivici in inglese o spagnolo. Grazie.
Stranieri per interessi economici o professionali
Agli stranieri che, per i loro interessi economici, professionali o sociali, sono legati alla Spagna, verrà fornito, a fini identificativi, un numero personale unico ed esclusivo, di carattere sequenziale. Il numero personale sarà l'identificativo dello straniero, che dovrà comparire in tutti i documenti emessi o trattati, nonché nelle procedure che vengono stampigliate sulla carta d'identità o sul passaporto. Per l'assegnazione del NIE per motivi di interesse economico, professionale o sociale verranno accolte le seguenti richieste:
- Quelli presentati in Spagna personalmente dall'interessato.
- Quelli presentati in Spagna tramite un rappresentante.
- Quelli presentati presso le Rappresentanze Diplomatiche o gli Uffici Consolari spagnoli ubicati nel paese di residenza del richiedente, corrispondente al suo distretto di residenza.
Forniscici il tuo nome, cognome e situazione aziendale o domanda in modo che possiamo aiutarti. Scrivici in inglese o spagnolo. Grazie.