Visti per lavorare in Spagna
Se appartieni a un paese al di fuori dell'UE, devi richiedere il visto presso l'ambasciata o il consolato spagnolo nel tuo paese. Tutti gli imprenditori stranieri che desiderano entrare in Spagna per lavorare devono avere un visto di questo tipo se non sono cittadini dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. La domanda di visto a lungo termine deve essere presentata alle ambasciate o agli uffici consolari spagnoli all'estero. Al momento della presentazione della domanda di visto dovrà essere versata la tassa, senza che sia prevista la sua restituzione in caso di diniego della domanda. In caso di rifiuto del visto, è possibile presentare ricorso contenzioso-amministrativo davanti alla Corte Superiore di Giustizia di Madrid.
Visto per nomadi digitali in Spagna. In conformità con la legge 28/2022 del 21 dicembre, il visto per telelavoratori è stato istituito in Spagna nel 2022 con lo scopo di istituire una nuova categoria di visto per i lavoratori internazionali, fornendo loro, insieme alla legge sugli imprenditori (comunemente nota come Startup Legge) vantaggi in termini di pagamento delle tasse, acquisizione di un permesso di soggiorno permanente e possibilità di includere la famiglia in una futura richiesta di visto di soggiorno. Il governo spagnolo mira ad attrarre talenti qualificati e capitali internazionali con l’obiettivo di rafforzare l’economia nazionale. Anche questo fa parte del suo piano strategico per posizionarsi come leader nella classifica dei paesi con il maggior talento, innovazione e imprenditorialità digitale. Il visto internazionale per telelavoro ti consente di entrare e risiedere in Spagna per un massimo di un anno mentre i suoi titolari lavorano per se stessi o per datori di lavoro in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, l'autorizzazione di soggiorno per telelavoro internazionale consente agli stranieri che si trovano già regolarmente in Spagna, ad esempio, a coloro che studiano in Spagna o a coloro che, essendo titolari di un visto per telelavoro, stanno per esaurire detto anno di residenza e vogliono continuare in Spagna, richiedere un'autorizzazione per un periodo massimo di tre anni, rinnovabile per un periodo di due anni, potendo ottenere la residenza permanente dopo cinque anni.
Forniscici il tuo nome, cognome e situazione aziendale o domanda in modo che possiamo aiutarti. Scrivici in inglese o spagnolo. Grazie.
Carta d'Identità per Stranieri (TIE)
La Carta d'Identità per Stranieri è il documento unico ed esclusivo destinato a fornire documentazione agli stranieri che soggiornano legalmente in Spagna, a tal fine i destinatari devono completare le procedure stabilite per la sua consegna. Tutti gli stranieri a cui è stato rilasciato un visto o un'autorizzazione a rimanere in Spagna per un periodo superiore a sei mesi hanno il diritto e il dovere di ottenere la Carta d'Identità per Stranieri, che dovranno richiedere personalmente entro un mese entrare in Spagna.
Forniscici il tuo nome, cognome e situazione aziendale o domanda in modo che possiamo aiutarti. Scrivici in inglese o spagnolo. Grazie.